# Tags
blank

BRT. LA PROPOSTA DI IMPEGNO PER VICENZA SULLA VIABILITÀ DI PIAZZALE DE GASPERI E CORSO SAN FELICE

blank

I consiglieri comunali Stefano Notarangelo e Michele Dalla Negra di Impegno per Vicenza, gruppo di opposizione in Consiglio comunale, hanno presentato in una conferenza stampa una proposta innovativa per risolvere la problematica viabilità che dovrebbe crearsi con l’entrata in funzione della Linea Rossa del Bus Rapid Transit, il servizio di trasporto pubblico locale che sarà realizzato fra le compensazioni della TAV/TAC da parte del consorzio appaltatore IricavDue.
Lo spunto alla proposta nasce dalla constatazione che la riqualificazione di piazzale De Gasperi e la rimodulazione di corso ss. Felice e Fortunato, per cui esiste un progetto approvato dalla precedente Giunta e, in teroria, subito cantierabile, sono bloccate da due anni e mezzo perchè, a detta dei due consiglieri, il sindaco Possamai non prende una decisione sull’utilizzo dell’area.
La proposta di Impegno per Vicenza mira prima di tutto a assicurare la pedonalizzazione di piazzale De Gasperi, che sarebbe impedita dalle soluzioni viabilistiche prospettate dopo il progetto originale, compresa quella del consigliere comunale e provinciale di FDI Marco Zocca che ipotizza una rotatoria al centro del piazzale.
Come ha spiegato Notarangelo, l’idea proposta è quella di creare un percorso in circuito dei mezzi BRT su viale Milano, viale dell’ippodromo, viale Roma e corso s. Felice, e, su quest’ultimo, il passaggio a senso unico alternato dei mezzi (regolato da semaforo) sul primo tratto fino a piazzale Giusti e poi a doppio senso nel secondo tratto fino all’incrocio di viale Milano.
La proposta prevede anche la creazione di due parcheggi in piazzale Giusti e in via Battaglione Monte Berico.
Per Notarangelo e Michele Dalla Negra la soluzione prospettata salverebbe la pedonalizzazione di piazzale De Gasperi e nel contempo anche gli stalli in corso s. Felice, come è stato chiesto all’amministrazione da residenti e commercianti.
GIANNI POGGI

La video intervista di Gianni Poggi a Stefano Notarangelo consigliere comunale di Impegno per Vicenza

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox