# Tags
blank

BRT. LA DECISIONE DI PROVINCIA E COMUNE: IL DEPOSITO DEI MEZZI DELLA LINEA ROSSA SARÀ IN VIALE TORINO

blank

Il nuovo deposito dei mezzi BRT della Linea Rossa sarà in un’area adiacente a viale Torino (foto da Google Earth). Lo hanno annunciato il presidente della Provincia Andrea Nardin e l’assessore alla mobilità del Comune di Vicenza Cristiano Spiller, rappresentanti delle istituzioni consocie di SVT, l’azienda pubblica che gestisce il Trasporto Locale nel capoluogo e nel vicentino.
L’area per la nuova infrastruttura è di proprietà del Comune e si estende verso sud fra il parcheggio privato dell’ex supermercato e un terreno non edificato che confina con le linee ferroviarie.
Il deposito dedicato ai mezzi Bus Rapid Transit della Linea Rossa (che seguirà un percorso est-ovest di attraversamento della città) sarà collegato all’adiacente area, di proprietà in parte della Provincia e in parte del Comune, in cui si trovano la sede e la stazione di SVT, le officine e il deposito delle corriere della partecipata. L’obbiettivo è creare un hub del Trasporto Pubblico Locale che permetta una ottimizzazione logistica per i veicoli e i passeggeri e un contenimento dei costi.
Il deposito BRT sarà realizzato a spese di Iricav2, il consorzio che ha in appalto la costruzione del Lotto 2 Attraversamento Vicenza della linea TAV/TAC e dovrebbe essere pronto entro il 2028.
Per la Linea Verda e per quella Blu, che integreranno il sistema di trasporto cittadino con i mezzi a ricarica elettrica, non è invece stata ancora individuata l’area del deposito. Il Comune ha presentato al Ministero delle Infrastrutture un pre-progetto in cui volutamente non è indicata una localizzazione precisa ma è solo prospettata una prossimità con l’hub SVT.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox