# Tags
blank

BIBLIOTECA BERTOLIANA. FLAVIO ALBANESE HA PRESENTATO ALLA COMMISSIONE CULTURA IL SUO PROGETTO DELLA NUOVA SEDE NELLA EX GIURIOLO

blank

Il progettista e designer vicentino Flavio Albanese ha presentato alla 3a Commissione Consiliare Cultura il progetto della nuova Biblioteca Civica Bertoliana, che prenderà il posto della ex scuola media intitolata ad Antonio Giuriolo (e, in precedenza a Leonardo Da Vinci) nel complesso costruito a fine Anni Cinquanta del secolo scorso sul retro del settecentesco Palazzo Cordellina di contrà Riale.
Il progetto della nuova Bertoliana fa il primo passo nello scorso giugno con l’annuncio del sindaco Possamai della scelta di abbandonare la soluzione prevista dall’amministrazione precedente di spostare l’istituzione nell’ex Tribunale di Santa Corona a causa della eccessiva onerosità dell’opera.
Nel settembre successivo è affidato dal Comune uno studio di fattibilità del costo di 200 mila euro allo studio ASA, il cui leader è Flavio Albanese, professionista noto a livello internazionale, e, in ottobre, nel piano triennale delle opere pubbliche sono inseriti 7,5 milioni destinati a finanziare il primo stralcio con cui sarà realizzato, in particolare, il nuovo magazzino dei libri per liberare i depositi di Palazzo San Giacomo. Il secondo stralcio è previsto nel piano del 2027.
Rispettando le tempistiche, Albanese ha illustrato ai consiglieri comunali della Commissione presiduta da Massimo Bardin, all’assessore alla Cultura Ilaria Fantin, al presidente della Bertoliana Alberto Galla e alla direttrice Mattea Gazzola, le linee generali e i dettagli strutturali del suo progetto.
L’idea di fondo del progettista è quella di creare “un luogo di aggregazione sociale, di scambio culturale e di incontro, unendo adulti e non, studiosi impegnati, famiglie e persone sole”. Il punto saliente è la demolizione dello stabile della scuola per costruire al suo posto un edificio con le stesse volumetrie. Albanese ha spiegato che “il progetto è già molto avanti e il plastico è in fase di produzione”. Il tempo di cantiere previsto arriva al massimo a tre anni.
Sono stati forniti anche alcuni dati: la nuova biblioteca avrà una superficie di 6.840 metri quadri, 920 dei quali in interrato, 2.095 al piano terra, 1.895 nel primo piano e 1.930 nel secondo. Ci sono, poi, gli esterni per complessivi 2.671 metri quadri, di cui 2.056 a parco e 615 per la corte di Palazzo Cordellina.
La importantissima parte del progetto dedicata al magazzino libri prevede una capienza di 598.000 volumi (attualmente sono 308 mila), di cui 107 mila a scaffale libero e un archivio storico di 3.800 metri lineari. Abbandonata, invece, l’idea della torre bibliotecaria meccanizzata che risultava suggestiva ma poco funzionale e assai costosa.
La nuova Bertoliana sarà corredata da un auditorium per 130 persone, da aule studio e spazi di lettura, da un giardino e da spazi su misura per gli utenti. La capacità massima sarà per 825 persone.
GIANNI POGGI

Le video interviste di Gianni Poggi al progettista Flavio Albanese e al presidente della Biblioteca Bertoliana Alberto Galla

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox