È stato presentato il 3 novembre nell’Odeo del Teatro Olimpico la prima edizione di “ARTis Festival dell’Arte”, che si svolgerà dal 10 al 16 novembre 2025 a Vicenza. Erano presenti il sindaco Giacomo Possamai e gli assessori Ilaria Fantin, Giovanni Selmo e Leonardo Nicolai, l’ideatore del Festival Vittorio Bo, la direttrice artistica Marina Wallace e l’artista Elena Ketra (foto di Gianni Poggi).
Il Festival, ideato e prodotto da Associazione Be You e Codice Edizioni con il Comune di Vicenza e con il sostegno del Ministero della Cultura, ha come obiettivo colmare la distanza distanza tra l’artista e il pubblico, offrendo la possibilità di incontrare gli artisti, dialogare con i critici, comprendere le intenzioni e i gesti che precedono l’opera. Il programma comprende una settimana di incontri, performance, workshop e laboratori che svelano il lato più autentico dell’arte.
“Non vi è arte senza artista” è il tema di questa prima edizione. Cosa fa un artista, come vive, di cosa vive, quando diventa “grande”? Quali sono i pensieri e le scelte che danno origine a un lavoro? Sono alcune delle domande che guideranno il Festival.
Al centro l’incontro tra il pubblico e i grandi artisti italiani e internazionali: Shirin Neshat, regista, fotografa e artista iraniana, Ackroyd & Harvey, artisti visivi britannici pionieri dell’arte ambientale, Katharine Dowson in dialogo con Semir Zeki, neurobiologo di fama mondiale presso l’University College di Londra; e ancora Arcangelo Sassolino, Ugo Nespolo, Renata Boero, Marzia Migliora, Sabrina Mezzaqui, Nicola Samorì, Gian Maria Tosatti, Emilio Isgrò, Elena Ketra, Lucia Veronesi, Dunhill and O’Brien. Ed inoltre voci autorevoli della critica e della storia dell’arte, tra cui Martin Kemp, professore emerito dell’Università di Oxford e massima autorità su Leonardo da Vinci, Bill Sherman, direttore del Warburg Institute di Londra, Martin Gayford, tra i più noti narratori d’arte contemporanei, Cristiana Perrella, Demetrio Paparoni, Bartolomeo Pietromarchi, Cristiana Collu, Chiara Bertola, Jacopo Veneziani, Vincenzo Trione, Vittorio Urbani, Roberta Tenconi, Laura Pugno e Rob Riemen, filosofo e fondatore del Nexus Institute.
Questi i luoghi che ospiteranno il Festival: Biblioteca Civica Bertoliana-Sede di Palazzo Cordellina, Teatro Olimpico di Vicenza, Museo Civico di Palazzo Chiericati, Gallerie D’Italia-Vicenza, Fondazione Zoé, Museo Diocesano di Vicenza, Museo Naturalistico Archeologico, Basilica Palladiana, Palladio Museum, Porto Burci, Astertre.
Accanto agli incontri con gli artisti, ARTis propone un ricco programma educational, con numerosi laboratori didattici ed esperienziali per scuole e famiglie.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero, con prenotazione consigliata e si possono prenotare su https://artisfestival.it/