# Tags
blank

ARCUGNANO. CUOMO: IL PROBLEMA DELLA SCUOLA FOSCOLO NON SI RISOLVE CON “GLI AMICI GIUSTI” MA CON SOLUZIONI CONCRETE

blank

Simone Cuomo, candidato sindaco di Idee in Comune, ha commentato in una nota l’incontro del 10 aprile organizzato da FDI sulla Scuola media Foscolo.
“Siedo da sei anni in Consiglio Comunale – scrive Cuomo -, conosco i dettagli, anche tecnici, della vicenda. Il problema è noto da tempo, emerso con chiarezza già dal 2023, e in questi anni si sono succedute amministrazioni locali, regionali e nazionali politicamente allineate, senza arrivare a soluzioni definitive. Sentiamo ripetere anche oggi il tema della cosiddetta «filiera istituzionale di partito» come se fosse la chiave di volta. Ma è un argomento che non regge. Non regge perché i governi cambiano, gli equilibri politici mutano, e un Comune non può affidare il proprio futuro alla speranza di avere «gli amici giusti» nei posti giusti. Ma soprattutto non regge perché proprio lo stesso partito che oggi si presenta come garante di questa filiera ha avuto due anni di tempo per affrontare e risolvere la medesima questione, con la stessa filiera tra Comune, Regione e Stato, potendo rivendicare solo modesti risultati. Non una soluzione definitiva, non uno sblocco, non un cambio di passo. E oggi, ancor più di ieri, mentre il Governo è attraversato da tensioni, il punto non è chi sta dove. Il punto è che ad affrontare un problema antico ci
sono sempre le stesse persone con le stesse proposte, che finora non hanno portato Arcugnano da nessuna parte. I cittadini non hanno bisogno di slogan, né di passerelle, né di sentirsi dire che i problemi si risolvono solo con relazioni personali o canali privilegiati”.
“Per risolvere la questione della scuola – conclude Cuomo – è fondamentale coinvolgere Regione, MIMe, MEF, sulla base di procedure che valgono per ogni comune, di qualsiasi colore politico. La linea che seguiremo sarà quella di garantire ai cittadini il servizio scolastico che meritano evitando che i costi economici e morali di questa colossale inefficienza in termini di gestione della cosa pubblica, generata dalle passate amministrazioni, ricadano ancora sulle famiglie, sugli studenti, sui servizi. La scuola Foscolo non deve diventare il palcoscenico di chi «se la suona e se la canta». Deve essere il banco di prova di una politica capace di assumersi responsabilità. Su questo tema servono meno bandiere e più risultati. Meno passerelle e più soluzioni”.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox