# Tags
blank
blank

AL SANTUARIO DI MONTE BERICO PRESENTATO IL VOLUME “ARTE DI BRUNO MENEGUZZO – SENTIMENTO RELIGIOSO TRA INQUIETUDINE E CONSOLAZIONE”

blank

Sabato 4 ottobre, presso la Sala polifunzionale Sette Santi Fondatori di Monte Berico è stato presentato il volume Arte di Bruno Meneguzzo (1923-2016). Sentimento religioso tra inquietudine e consolazione. L’opera, realizzata da Agata Keran, storica dell’arte e curatrice del Museo d’arte sacra di Monte Berico, nasce da una ricerca approfondita svolta con Mauro Meneguzzo (figlio dell’artista), Federico Bauce (archivista dell’Ordine dei Servi di Maria) e padre Antonio Santini, con un contributo di Mariangela Maraviglia, studiosa del cristianesimo contemporaneo e del pensiero di David Maria Turoldo.
Il lavoro fa luce sul legame di Bruno Meneguzzo con importanti figure dell’Ordine dei Servi di Maria, tra cui Turoldo e Camillo De Piaz.

Il libro, con progetto grafico di Giovanni Modolo, presenta una ricca selezione di disegni e dipinti articolati in sette sezioni tematiche, che delineano un percorso artistico e spirituale lungo circa settant’anni. La dimensione religiosa, intesa come testimonianza evangelica, emerge anche nei soggetti non sacri – ritratti e paesaggi – concepiti come riflesso della creazione divina.
L’esposizione collegata al volume ripercorre questa visione, con 180 opere e un corredo documentario di lettere e fotografie, offrendo un ritratto completo dell’artista e della sua ispirazione interiore.

Di seguito le nostre interviste ad Agata Keran e Mariangela Maraviglia

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox