# Tags
blank

AGSM AIM. COLOMBARA: SOLO CON LA QUOTAZIONE IN BORSA SI PUÒ AVERE UNA GOVERNANCE ADEGUATA

blank

Raffaele Colombara, capogruppo di Per una Grande Vicenza in Consiglio comunale, è un punto di riferimento autorevole nel dibattito politico cittadino su AGSM AIM, società controllata dai Comuni di Vicenza e di Verona e gestore di energia elettrica e gas nei rispettivi territori.
La multiutily, che ha come socio di maggioranza il Comune di Verona e quello di Vicenza in quota minoritaria, è nata il 29 dicembre 2020 dalla fusione delle municipalizzate operanti nello stesso settore della produzione e della distribuzione dell’energia. In questi anni non ha sempre avuto vita facile sia a causa delle diverse aree politiche a cui si ispiravano le amministrazioni delle città socie sia per problemi amministrativi interni che hanno portato a sostituzioni ai vertici del Cda.
AGSM AIM è una risorsa importante per i due Comuni perchè produce stabilmente utili che sono ripartiti fra i soci e creano disponibilità importanti nei bilanci.
Ultimamente il confronto fra le forze politiche in Consiglio comunale è stato riacceso dopo una audizione in Commissione Affari istituzionali, su richiesta dalla Giunta, alla quale erano presenti Federico Testa e Stefano Fracasso, presidente e vicepresidente di AGSM AIM, e il consigliere delegato Alessandro Russo. Nell’occasione era, fra l’altro, emersa la possibilità di una fusione con altre aziende del settore non partecipate da Comuni e questa prospettiva aveva allarmato il socio vicentino per il rischio di un ridimensionamento della sua quota in un assetto differente.
I gruppi di minoranza del Consiglio Comunale ne avevano chiesto la convocazione con all’Odg l’oggetto “Quale futuro per AGSM/AIM a Vicenza?”.
Sull’esito di questo Consiglio comunale Gianni Poggi ha intervistato Raffaele Colombara.


blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox