# Tags
blank

ACCORDO DI PROGRAMMA FRA SETTE COMUNI DELL’AREA BERICA PER REALIZZARE UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE

blank

Sette Comuni vicentini (Arcugnano, Campiglia dei Berici, Castegnero, Longare, Montegaldella, Nanto e Zovencedo) hanno sottoscritto un Accordo di programma per realizzare un progetto di realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile, da promuovere con soggetti pubblici e privati, prioritariamente della provincia di Vicenza.
I Comuni sottoscrittori si impegnano a sviluppare una azione finalizzata all’elaborazione di strategie integrate di sviluppo locale, dando vita, in qualità di enti Fondatori, entro il 31 dicembre del 2024, ad una Comunità Energetica Rinnovabile, prevista dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima e dalla della Direttiva UE 2018/ 2001, recepita con il D.lgs. n. 199 del 2021.
L’obbiettivo dell’Accordo è la costituzione e il primo funzionamento di un ente sovracomunale, operante nel territorio dei Monti Berici in veste di Fondazione di Partecipazione, i cui atti costitutivi saranno formalizzati con delibere consiliari entro sei mesi dalla sottoscrizione dello stesso da parte di tutti i Comuni.
In vista della costituzione della Fondazione, i sottoscrittori hanno individuato nel Comune di Nanto il soggetto capocordata dell’Accordo. Il Comune di Castegnero, poi, provvederà a tutte le attività necessarie all’individuazione dei professionisti (notaio, fiscalista, ecc.) da incaricare per la formalizzazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto e per gli adempimenti fiscali e amministrativi necessari alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile.
Le spese della prima fase, preventivate in € 7.000,00 euro, saranno ripartita tra i sette Comuni in proporzione al numero degli abitanti al 31 dicembre 2023.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox