# Tags
blank

ACCADEMIA OLIMPICA. DA MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE DUE GIORNI DI CONVEGNO DEDICATI A GIAN GIORGIO TRISSINO

blank

A cinquecento anni da quando, tra il luglio e l’ottobre del 1524, Giovan Giorgio Trissino diede alle stampe alcune sue opere adottando per la prima volta la riforma ortografica di cui era l’ideatore, Accademia Olimpica, Università di Padova – Dipartimento di Studi linguistici e letterari e Centro internazionale di studi di Architettura «Andrea Palladio» gli dedicano un convegno in due giornate, in programma mercoledì 27 e giovedì 28 novembre a Vicenza, volto a metterne in luce e approfondirne lo spessore di intellettuale rinascimentale e il fondamentale ruolo di innovatore: la formula da lui introdotta, infatti, mirava a offrire a un’ampia platea la possibilità di leggere la sua proposta di un nuovo “classicismo volgare”. L’appuntamento, a ingresso libero, è organizzato con la collaborazione dell’Associazione degli Italianisti – AdI e della Biblioteca civica Bertoliana, che a Trissino dedicherà altre iniziative nelle prossime settimane.
Ricco il programma del convegno, che indagherà l’opera e la rete di relazioni italiana ed europea di Trissino, alla luce dei tanti materiali già noti ma anche con l’obiettivo di valorizzare lavori in corso d’opera e stimolare nuove ricerche.
La prima giornata mercoledì 27 novembre sarà suddivisa fra l’Odeo del Teatro Olimpico (inizio alle ore 9,30) e, dalle 15, a Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca civica Bertoliana, che proprio dal 27 e fino al 24 gennaio 2025 ospiterà l’esposizione “Giangiorgio Trissino nobile vicentino di tanta utilità al mondo e alle buone letture.
Alle 18 ritorno nell’Odeo del Teatro Olimpico per una lettura drammatizzata di “Sophonisba”, prima “tragedia regolare” della letteratura italiana, composta da Trissino fra il 1514 e il 1515 e pubblicata nel 1524. Adattamento e regia della rappresentazione sono firmate da Leonardo Tosini. Come interpreti saranno impegnati Lisa Boni, Riccardo Bucci, Antonio Vanzo e Arianna Verzeletti.
La seconda giornata, giovedì 28 novembre, proseguirà ancora nell’Odeo in due sessioni con inizio alle 9.30 e alle 15.
A Giangiorgio Trissino e alla sua opera, la Biblioteca civica Bertoliana, partner del convegno, dedicherà alcune iniziative specifiche: in collegamento con l’esposizione a Palazzo Cordellina, che ne ripercorrerà l’opera, il progetto di riforma e la vita tra le corti italiane e le ambascerie europee, verso la metà di dicembre sarà pubblicata una “plachette”; venerdì 20 dicembre alle 18, inoltre, sarà proposta una rappresentazione dal titolo “L’architettura della realtà: Giovan Giorgio Trissino e la riscoperta della tragedia”, a cura di Patricia Zanco e Luca Scarlini.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox